Alma Brioschi

….quella del Circolo Filologico Milanese!....Insomma è la mia maestra di dialetto ma le voglio bene come a una sorella.
Ci siamo conosciuti alla conferenza stampa che presentava il Premio Carlo Porta , nel novembre 2005. I Beatland erano tra gli ospiti di questa manifestazione organizzata proprio dal C.F.M. per cantare le mie versioni meneghine delle canzoni dei Beatles. Io ero invitato, ospite tra i giornalisti.
Alma, sulla stage con Daniele Piombi, aveva il compito di tradurre simultaneamente in milanese quanto esposto dal noto presentatore.
Il modo di fare così spontaneo e diretto della “sciora Brioschi” fecero breccia subito nel mio cuore…e dalla porta principale.
Quando Piombi cominciò a parlare del mio lavoro e del CD realizzato dai Beatland, Alma, che stava sfogliando il mio primo libro “Milan 24 giugn 1965”, mi apostrofò, rimproverandomi di avere commesso troppi errori nella parte scritta delle traduzioni. Si offrì però di darmi una mano per migliorarle.
Da allora le sto sempre tra i piedi.
L’Almetta ha corretto ben 106 versioni milanesi delle canzoni dei Beatles, tutte pubblicate nel mio secondo libro “I mè Beatles”.
Tra l’autunno del 2008 e la primavera del 2009 ha inoltre corretto i 40 successi internazionali che costituiscono la colonna sonora della mia vita per il mio terzo lavoro che verrà pubblicato ad inizio del 2010, “Gh’era on fioeu….nò. serom in tanti!”.Sono sicuro di poter dire che anche da parte di Alma Brioschi affetto e stima siano ricambiati. Mi è stata molto vicino quando ho subito il distacco di retina all’occhio sinistro, nell’estate del 2008, e non manca di farsi sentire periodicamente per gli auguri delle feste istituzionali o “domà per dimm ciao!....come la va?...”. 
Con Alma sono stato anche ospite a Radio Meneghina e ai vari show in milanese che di tanto in tanto organizza qui e là con i bravissimi allievi dei suoi corsi di lingua meneghina.
Con sua sorella Michela (Michelle), tenore con la gonnella che canta con tanto di smoking e papillon sono una vera forza della natura!

Alma se n'è andata il 30 luglio 2014. Avrebbe compiuto 80 anni il 5 di novembre. Alma ha lasciato un grande vuoto nella mia vita e in quella di tante altre persone. Ciao Almetta!...Ciao erborin!